top of page

VACANZE E CURA DENTALE


Oramai le vacanze estive sono iniziate e il desiderio di preparare la valigia per occupare qualche giorno fuori città è crescente. Al fine di passare una serena vacanza è però necessario cercare di evitare o di anticipare alcuni piccoli inconvenienti, tra cui il mal di denti in quanto potrebbero letteralmente rovinare le vacanze e i momenti di relax tanto desiderati. Per evitare “noiosi ed antipatici” mal di denti è sufficiente cercare di agire in anticipo.

Per voi alcuni consigli utili per partire in serenità con la certezza che il mal di denti non rovinerà le vostre ferie.

1 – Effettuare un controllo di routine prima di partire Un veloce controllo dal dentista si annovera come pratica efficace prima di partire per le vacanze. Un piccolo check-up pre partenza può essere utile a prevenire disagi futuri!

2 – Svolgere anche durante le vacanze le c.d. “buone abitudini” di igiene orale Sebbene le vacanze siano il contesto ideale per rompere la routine quotidiana questo non deve valere per l’igiene orale. È importante lavare sempre i denti dopo i pasti principali, passare il filo interdentale e sciacquare la bocca con il collutorio.

3 – Prediligere il consumo dell’acqua a quello di una bibita gasata e zuccherata! È importante perseguire con le buone abitudini sane anche in vacanza. Questo significa che qualora venga meno la possibilità di lavare i denti nell’immediato è importante evitare di masticare caramelle gommose, di bere caffè o succhi di frutta e bibite gasate in abbondanza.

4 – Utilizzare chewing gum

Sebbene il consumo di chewing gum non sia elegante, in alcuni casi si connota come un aiuto per la salute dei nostri denti dal momento che esercita un’azione pulente nei confronti di eventuali residui di cibo.

5 – Preparare il proprio kit per l’igiene orale da viaggio Assolutamente da non dimenticare è il kit per l’igiene orale da viaggio. Questo significa che è importante dotarsi di un piccolo kit per l’igiene orale da portare sempre con sé formato da spazzolino da denti e dentifricio [e filo dentale, se possibile]. Questo servirà per mantenere nelle buone pratiche d’igiene orale.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page