Lo sviluppo eccessivo delle gengive è denominato iperplasia gengivale.
Questa patologia può portare ad una situazione in cui queste, nella loro prominenza, possono estendersi sino a coprire i denti. Questo cagiona, a sua volta, una serie di problemi nella masticazione, nell’articolazione della mandibola e nella fonazione.
Quando si parla di iperplasia gengivale non è possibile sottovalutare il disagio sociale che trova determinazione nell’aspetto innaturale delle gengive che questa patologia può comportare nei casi più seri.
Questa patologia si ritrova più frequentemente tra i maschi giovani e risulta essere determinata da una condizione d’infiammazione di tipo acuto delle gengive a livello dei tessuti che le costituiscono.
Nello specifico si nota che suddetta tipologia d’infiammazione può avere diverse cause.
In particolare, l’iperplasia gengivale può provocare stress e ansia sociale che, a loro volta, incidono direttamente e negativamente sull’autostima, legata sicuramente problema estetico in sé.
Al fine di superare questa condizione diventa necessario richiedere approcci terapeutici cha vanno dalla sospensione o dall’utilizzo di farmaci fino all’intervento chirurgico.
Molte volte l’eccessivo sviluppo delle gengive, tipico dell’iperplasia gengivale, risulta tale da determinare una condizione di costrizione dei denti coinvolti.
Oltre ai problemi estetici e di costrizione dei denti possono emergere anche ulteriori problematiche come ad esempio:
· alito cattivo
· gengiva molto ingrossata
· gengiva infiammata
· sanguinamento gengivale
· sensazione dolorosa durante lo spazzolamento
· difficoltà masticatorie e fonatorie
Comments