top of page

PERICORONITE, DI COSA SI TRATTA


Un’infiammazione tipica della gengiva che si sviluppa contestualmente all’eruzione di un dente è la pericoronite.

Questa si connota come una patologia tipica dell’età evolutiva, e tende a riguardare soprattutto gli adolescenti.

La pericoronite è, quindi, strettamente legata all’eruzione dei denti del giudizio.


In generale la patologia è legata – così come sopra anticipato – alla crescita dei denti del giudizio e connota un periodo di vita specifico, l’adolescenza.


La pericoronite si palesa come una condizione di infiammazione della gengiva che si presenta nel momento in cui i denti del giudizio cercano di erompere.

Il problema e, quindi, la patologia emerge nel momento in cui l’eruzione del dente del giudizio avviene in modo parziale e la sacca si rompe.

In tal caso si crea una condizione dove solo una parte del dente fuoriesce dalla gengiva, mentre la parte restante rimane inclusa nella gengiva avvolta nella sacca oramai rotta.

Questa condizione porta i residui di cibo a collocarsi all’interno di quella sacca che infiammandosi determina infiammazione, dolore e talvolta anche infezione.


Dalla pericoronite è possibile passare allo stadio della parodontite qualora questa non venga curata e identificata in modo adeguato.

Questo avviene quando si passa da una condizione di infiammazione a quella d’infezione.

Le cause del passaggio dalla pericoronite alla parodontite sono:

- possibilità che alcuni residui di cibo rimangano incastrati nella gengiva,

- difficoltà a mantenere l’igiene del sito.


Risulta importante ricordare che tutte le volte che si mangia l’infiammazione peggiora ed altri residui di cibo rischiano di andare ad accumularsi in prossimità del dente del giudizio parzialmente incluso, portando i batteri a trovare terreno fertile per proliferare.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page