top of page

BAMBINI E CURA DEI DENTI


Prendersi cura dei propri denti, della propria bocca è fondamentale non solo da adulti, ma anche da bambini.

È proprio per questo che l’odontoiatria pediatrica ha un ruolo davvero molto importante fin dall’infanzia.

Questa consiste, in primo luogo, nella cosiddetta prevenzione primaria che si concretizza nell’informare e nel motivare i genitori affinché applichino e facciano applicare ai bambini le corrette abitudini igienico-alimentari che risultano fondamentali per la definì di una crescita armonica sia dei denti che delle ossa mascellari.


Nello specifico l’odontoiatria infantile si rivolge ai bimbi con un’età compresa tra gli 0 e i 6 anni.

Si delinea come una fase, un processo molto importante e delicato poiché è proprio in questo periodo che si può iniziare ad instaurare un rapporto virtuoso tra odontoiatra e piccolo paziente. Questo si concretizza in un corretto approccio alle prime cure. Dati questi presupposti si sviluppa una piena educazione all’igiene orale e alimentare che porterà ad avere “meno bisogno” del dentista durante il resto della vita.


A tal fine bisogna ricordare che la salute del bambino è strettamente connessa alla salute della madre durante la gravidanza. Questo deriva dal fatto che è in questa fase, quella della gestazione, che ha avvio il delicato processo di formazione delle gemme dentali da cui poi avranno origine i denti veri e propri.

Per suddette motivazioni diventa necessario che la madre attui una serie di specifiche azioni per evitare problematiche al bambino.


Sebbene non siano “perenni” anche i denti da latte richiedono delle specifiche cure e attenzioni. Risulta così necessario prendersi cura dei denti decidui (da latte).

I motivi in forza dei quali è importante non trascurarli sono differenti.

Questi si pongono alla base di una corretta deglutizione, fonazione e masticazione aspetti necessari per una crescita armonica di tutto il sistema dento facciale.


Si ricorda che la dentatura decidua ha le seguenti funzioni:

– permette una corretta masticazione al bambino

– favorisce uno sviluppo armonioso della muscolatura facciale e delle ossa facciali

– prepara lo spazio al dente permanente in formazione al di sotto

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page