top of page

DENTISTA E VISITA DI CONTROLLO


La salute orale è fondamentale sebbene alcune volte ce ne dimentichiamo.

A tal fine è davvero imprescindibile operare quotidianamente applicando piccole, buone e sane abitudini.

Queste impattano non solo sul nostro benessere complessivo, ma anche sulle condizioni della bocca e del sorriso.

La prevenzione dentale è necessaria per preservare la salute del cavo orale e l’estetica dentale.

A tal fine risulta utile operare in ottica preventiva cercando di anticipare la possibilità dell’insorgere di eventuali malattie che potrebbero provocare danni a denti e gengive.

Una prassi efficacie è effettuare regolari check-up dentali.

La visita di controllo serve per approfondire lo stato di salute dei denti comprendendo se la bocca è vittima della presenza di carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontiti.


Il processo di controllo serve ad identificare e a diagnosticare patologie e malformazioni sia esistenti che potenziali con l’obiettivo di salvaguardare la salute del cavo orale e della bocca. Questo è necessario anche per evitare trattamenti e operazioni dentistiche invasive.

L’importanza delle visite di controllo dal dentista è tale che queste devono essere effettuate periodicamente, anche dagli adulti, con cadenza semestrale.

Queste servono per comprendere lo stato di salute del cavo orale del paziente e per questo bisogna evitare di commettere l’errore di rivolgersi da uno specialista solo in seguito al sopraggiungere del dolore.


L’odontoiatra si occupa di svolgere un controllo ortodontico ed estetico basato sulla comprensione di eventuali malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentali) oltre che sulla verifica della dimensione e delle posizioni di denti, mandibola, mascella, linea del sorriso. Inoltre, grazie al sondaggio parodontale [valutazione del sostegno dei tessuti del dente] l’odontoiatra verifica la presenza di gengiviti o tasche parodontali.

Il controllo ha una funzione preventiva.

Comprende anticipatamente un possibile problema offre l’opportunità di agire tempestivamente nella sua risoluzione.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page