logo-320w

Studio Medico dentistico

DENTAL BAC 

STUDIO MEDICO DENTISTICO DENTAL BAC 
Via Provinciale n° 47 - 23010 Mello (SO)
+39 0342 652399 | Email: bone
tti.c@virgilio.it
P.I. 00626190144 | Privacy Policy & Cookie Policy
 

facebook
instagram
linkedin
webidoo-logofooter

Farmed by WEBIDOO

IGIENE DENTALE

2020-06-24 11:10

author

igiene dentale,

IGIENE DENTALE

Il sorriso è uno dei nostri “biglietti da visita”.

IGIENE DENTALE

teeth-45753741920-1617954133.jpg

Il sorriso è uno dei nostri “biglietti da visita”.

Sorridere fa bene, a sé stessi e alle relazioni con le altre persone. Molte volte ci troviamo in una condizione in cui rinunciamo a quest’atto perché i nostri denti sono danneggiati. Tutelare la nostra bocca è fondamentale e bisogna sempre operare secondo una prospettiva di tipo preventiva.

Risulta, quindi, utile e necessario occuparsi della propria igiene orale e questo si connota sia nella pratica casalinga che quella professionale.

Accompagnare la pratica quotidiana di igiene dentale ad un trattamento di igiene orale professionale apporta concreti vantaggi per la salute dei denti. L’unione delle due azioni non tutela solo i denti, ma favorisce la complessiva salute del cavo orale.

 

Perché sottoporsi all’igiene orale professionale?

 

Sebbene l’igiene orale quotidiana sia imprescindibile, non è abbastanza in quanto lo spazzolino non è in grado – da solo – di eliminare in modo completo la placca, il tartaro che si pone sotto la gengiva oltre che nei punti della bocca difficilmente raggiungibili.

L’igiene orale professionale rappresenta la pratica con cui è possibile sopperire a questa problematica.

La pulizia dei denti, effettuata dal dentista, serve per anticipare ed evitare malattie dentali e gengivali, dando ai denti un ottimo stato di salute. 

In linea generale si consiglia di sottoporsi all’igiene orale professionale ogni sei mesi, sebbene la frequenza sia tendenzialmente personale [risulta strettamente connessa alla presenza – o meno – di patologie dentali].

L’igiene orale professionale è un’azione non invasiva, ma in taluni casi può determinare una particolare sensibilità dentale o gengivale per qualche giorno.

 

 

Chi è l’igienista dentale?

 

È il professionista titolare di una minilaurea specializzata nella prevenzione delle patologie oro-dentali. Questi è responsabile di compiere l’insieme di interventi atti a ottimizzare la salute orale dei pazienti per migliorarne la salute sistemica, l’estetica e l’autostima.

L’igienista dentale è impegnato nelle azioni di eliminazione dei residui che si sono annidati nel cavo orale a causa di una igiene orale domiciliare insufficiente o inadeguata.

Nello specifico le manovre di igiene orale professionale sono le seguenti:

  • Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale (visibile),
  • Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi,
  • Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale (non visibile) a livello delle tasche parodontali.

L’igienista dentale si impegna anche nella prescrizione di appropriati prodotti e strumenti per aiutare e motivare i pazienti alla risoluzione dei problemi presenti. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder